mercoledì 31 marzo 2010

Finalmente...ONSEN!


Dopo ormai quattro mesi che sono qui in giappone, finalmente io ed aya siamo riusciti ad andare alle bellissime ONSEN!! (le terme).
di solito il martedì quando riposo andiamo sempre in piscina a farci una bella nuotata, invece ieri visto che entrambi abbiamo il raffreddore abbiamo cambiato destinazione.
le usanaghi no yu (il nome) è un posto molto carino e molto grande, si possono fare molte cose dal fitness ai massaggi, al rilassamento completo sopra le pietre calde, e logicamente immeggersi nella bellissima acqua calda delle sorgenti termali!
ad essere sincero per colpa del raffreddore mi sono immerso veramente molto poco nell'acqua ed ho preferito fare il gamban yoku (spero di non sbagliare) una stanza caldissima dove ti sdrai completamente su queste pietre caldissime, ad intervalli più o meno regolari andavamo nella sala di riposo, molto bella stile sauna tutta in legno con sopra al soffitto le luci messe a forma di costellazioni, peccato non aver avuto la macchina fotografica, e poi un bellissimo schermo sharp aquos dove tanto per rimanere in tema mandavano un drama che parlava di cuochi!! argh..basta!!!
per fortuna è finito subito ed è iniziato ranma 1/2. dopo 3 ore siamo andati via...bè che dirvi questi io li definisco piccoli piaceri della vita, è una delle cose meravigliose che il mondo ci offre...da provare assolutamente!
questo è il sito delle terme http://www.kusanagino-yu.com/ anche se è scritto in giapponese cliccando si possono vedere le foto.
mata ne!

domenica 28 marzo 2010... una giornata infernale!!


in collaborazione con il ristorante alcune gioiellerie espongono i loro costosissimi gioielli
a persone che hanno molti soldi da spendere "in questo continuo periodo di crisi". per noi va
bene perchè loro oltre ad ammirare i bellissimi e preziosi gioielli si siedono al tavolo e
degustano anche un delizioso pranzo o cena. come dicevo prima per noi va bene ma purtroppo
questo vuol dire anche lavorare 12 ore no stop... che fatica davvero per la prima volta in vita
mia ho desiderato davvero avere un bel letto sul quale sdraiarmi!
comunque finito la giornata io e i miei colleghi di lavoro, abbiamo fatto uno spuntino veloce
a base di prosciutto di parma, parmiggiano e grissini (fatti da me)!! hahaha... ma la chicca è stato il buonissimo vino che il nostro manager (nonchè somelieur) ci ha fatto bere.
il Rosso di Clausura vino prodotto dalla famiglia Nannini (Gianna Nannini la cantante).
Il ROSSO DI CLAUSURA, è un Sangiovese con la presenza di appena il 10% di Merlot.

[IGT] Indicazione Geografica Tipica

Vitigno:
Sangiovese 90%
Merlot 10%
Aspetto:
Limpido, rosso granato intenso
Profumo:
molto intenso, persistente, eccellente
Sapore:
robusto, equilibrato, molto intenso, persistente
Alcolicità:
13,5%

bè che dire dopo mesi che non mangiavo un bel prosciutto di parma e il buon parmiggiano,bagnati
da un vino buonissimo non mi lamento se la prossima volta dovrò lavorare 12 ore non stop!
(scherzooooo!!) hahahaha
minna san otsukaresama deshita!!
jaa mata ne!

lavoro giapponese


per tutti quelli che ancora non lo sapessero ora lavoro qui in giappone, per adesso sono un aiuto cuoco ma poi vorranno anche sfruttare di più la mia immagine, speriamo che non mi mettono fuori con la bandiera dell'italia a gridare in mezzo alla strada come uno scemo! ho già precisato che NON LO FACCIO!!!
a parte gli scherzi, stare in cucina è divertentissimo, stò imparando tantissime cose nuove, il cuoco è molto bravo, è uno dei pochi che si avvicina davvero ai sapori della cucina italiana ed ora che ci sono io gli do anche alcune dritte.
devo ammettere però che non è una passeggiata come pensavo, ogni giorno fare pasta e pane è una fatica, i dolci anche sono tutti della casa fatti dalle mie belle manine, per la prima volta ho fatto i cantucci e poi anche la ricotta (buonissima)!! con tutto il tempo che ho vissuto in italia dovevo venire in giappone per imparare a farla...cose da pazzi!!!
mi piace questo lavoro, è un piccolo sogno che avevo nel cassetto ma che non ero mai riuscito a tirarlo fuori, mi piace cucinare mi piace inventare spero di diventare sempre più bravo e di imparare tantissime cose, e poi quando vedo la reazione della gente che apprezza quello che mangia allora ritorno a casa sempre felice.
questa che ho messo è la foto dell'entrata del ristorante, magari dal di fuori non sembra un gran che ma dentro è carinissimo..poi un giorno ve lo mostrerò.
mata ne!

venerdì 26 marzo 2010

niente di più sbagliato!


mi contraddico subito.. oggi è primavera, dopo i tre giorni di freddo e pioggia questa mattina ho aperto gli occhi e dalla finestra attraverso la tenda un po aperta entrava la luce del sole ad illuminare la stanza!! purtroppo questo significava anche che dovevo alzarmi per un altra giornata di lavoro. vabbè purtroppo alla dura realtà non si può sfuggire.
considerando che ogni mattina vado a lavoro con l'autobus, oggi visto che c'era bel tempo e mi ero preparato prima, ho pensato di andare una fermata più avanti di dove lo prendo sempre, ed ho fatto una bella scoperta risparmio ben 50 Y invece delle solite 280 Y, il caffe giornaliero oggi aveva un sapore migliore!! come è bello risparmiare!!
penso che ormai ogni giorno si va alla prossima fermata visto che è a soli 150 mt di distanza da dove lo prendevo prima.. comunque non vedo l'ora di comprare una nuova bicicletta cosi oltre a risparmiare dimagriamo anche!!
buona notte e buona giornata

giovedì 25 marzo 2010

ricominciamo... al gelo primaverile!


ricomincio a scrivere dopo parecchi mesi. non ho più scritto perchè un po sono stato impegnato per il mio trasferimento qui in giappone, un po perchè ho avuto problemi con internet e un po per la mancanza di voglia.
comunque ora sono in giappone da ben quattro mesi!! mamma mia fa strano dirlo ma davvero il tempo qui è volato, tra bei momenti e anche brutti purtroppo, mi ritrovo ormai alla soglia di aprile di questo 2010 che sembra finalmente un anno For......o! meglio non dirlo non si sa mai!
comunque oggi 25 marzo qui in giappone dopo un inizio di primavera, dove si poteva camminare anche senza giacchetto, bè niente di più sbagliato perchè sembra essere tornato l'inverno...si muore dal freddo e ormai piove ininterrottamente da tre giorni!
ero già andato da "Uniqlo" (catena di negozi di abbigliamento giapponese) alla ricerca di una bella giacca primaverile... e per fortuna non ne ho trovata nessuna che mi piacesse, visto che ho dovuto riprendere dall'armadio il mio bel piumino!
comunque i miei amici giapponesi dicono che qui ogni anno è sempre cosi, appena cominciano a sbocciare i ciliegi subito comincia a piovere... la gelosia degli dei per la bellezza di questi alberi in fiore. sarà io so solo che non vedo l'ora che smetta di fare freddo e di piovere! brrr brrr!
vi terrò informati su questo cambio di stagione e non solo ok.
ora auguro a tutti una buona giornata e per chi è come me da questa parte del mondo una buona notte... a presto!!!