venerdì 30 aprile 2010

supplì vs omosubi


visto che qualche tempo fa avevo parlato degli onighiri o omosubi, bè per non lasciare le mie origini ho dovuto mangiarmi un bel supplì, e che dire buoni entrambi ma da buon italiano un supplì è un supplì poi quando a farlo sei stato tu allora diventa ancora più buono...!
onighiri-chan gomen nasai!!
mata ne!

lunedì 26 aprile 2010

yattaman


venerdi sera ho visto in televisione YATTAMAN ma non l'anime ma il movie con i personaggi veri! lo avevo già visto al cinema l'anno scorso.. bè grandi risate bellissimo, fatto benissimo i personaggi sembrano essere usciti dall'anime! e poi andrebbe visto solo per vedere la bellissima doronjo qui c'è il video della doronjo song's (http://www.youtube.com/watch?v=KgTB6iHllwE&feature=related) la bellissima fukada kyoko.

giovedì 22 aprile 2010

onigiri/omusubi


L'Onigiri おにぎり, anche chimato Omusubi おむすび è composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore all'interno di vari condimenti come l'umeboshi, il sesamo, salmone ecc. Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato. questi nella foto li ho mangiati un po di tempo fa erano buonissimi uno era praticamente un riso cantonese, l'altro all'interno era pieno di carne e maionese... fenomenale!!
bè è uno spuntino che regolarmente consumo qui in giappone, buono economico e nutriente! anche quando sono a casa a volte me li faccio da solo 2 minuti ed è pronto un po di riso e qualcosa da mettere dentro di solito tonno e maionese..provateci non rimmarrete delusi!
mata nee!!

mercoledì 21 aprile 2010

jidensha!! bicicletta


ecco finalmente un desiderio che ho realizzato stando qui in giappone... andare in giro con la bicicletta!! si sembra strano ma è cosi, qui tutti in giappone usano la bicicletta dai più piccoli ai più grandi.
ci si va al lavoro al caffè a scuola insomma dappertutto! quindi ho deciso di comprarne una per andare a lavoro. bè che dire è troppo bella!!
oggi l'ho provata è comodissima!
che dite vi piace?
bè ittekimasu!!
mata nee!

martedì 20 aprile 2010

nuovi coltelli!


qualche giorno fa per lavoro ho comprato dei nuovi coltelli portano la firma di Ishinabe Yutaka, nato nel 1948 a Yokohama, in Giappone è stato il primo chef giapponese ad affacciarsi nel mondo della cucina francese. Nel corso degli anni egli si è guadagnato il soprannome di "The Artist", per essere creativo nel suo approccio al cibo. ora ha 61 anni e vive in francia... bè aperta e chiusa questa parentesi.
comunque una domanda me la pongo...ma riuscirò a diventare bravo come lui!? (anche se io cucino italiano). ma speriamo!! comunque i coltelli sono buoni, ma sinceramente mi aspettavo meglio!!
gomen nasai!!
mata nee!!

ancora sakura!



metto altre foto del ciliegio fatte qualche settimana fa!

sakura!


anche se in ritardo volevo comunque condividere questa esperienza finalmente.........sakuraaa!!
ecco delle belle immagini che ho scattato dei bellissimi alberi di ciliegio, purtroppo il mio はなみ (hanami, cioè guardare il ciliegio) è durato molto poco, visto che sono sempre a lavoro, ma qualche foto l'ho fatta e ve la mostro. guardare questi alberi è bellissimo rilassante e ogni volta emozionante.
vedere gruppi di amici che fanno dei pic-nic per ammirarli, bere sakè e ballare, che bella cosa!!
il problema di questo albero purtroppo è che la loro fioritura dura molto poco, infatti si dice che gli dei sono gelosi della bellezza di quest'albero tanto da far piovere per far cascare i suoi bellissimi fiori, ma fortunatamente quei bei e pochi giorni di sole che ci lasciano abbastano per rifarsi gli occhi e guardare una tra le cose più belle che ci sono al mondo..questi bei viali rosa!
mata ne sakura!!

giovedì 8 aprile 2010

shizuoka matsuri!



dal tre di aprile al 5 si è festeggiata la festa di shizuoka 静岡まつり。 purtroppo non ho potuto godermela tanto perchè al ristorante c'è stato il pienone, ma domenica durante la pausa sono andato davanti al sunpu koen (sunpu park) un bellissimo e grandissimo parco, dove per la via principale c'erano i carri, si cantava e si ballava. molto divertente e vedere tutti vestiti in kimono è stato interessante. peccato davvero avere avuto poco tempo, mi sarebbe piaciuto vedere di più.. sarà per il prossimo anno forse! T_T
mata ne!

basilicooooo!!


girando per negozi ogni tanto do uno sguardo ai prodotti italiani che ci sono, e tra i tanti che ce ne sono ho visto anche il pesto genovese, lo stavo comprando ma quando ho visto il prezzo ci ho rinunciato subito e sono tornato a casa ma la voglia di pesto non è passata.
lavorando in un ristorante, pochi giorni dopo che avevo visto quel bel barattolo di pesto sullo scaffale lo chef è venuto da me con delle belle foglie di basilico dei pinoli e mi ha detto fai il pesto!!! eehh!! mamma mia non potete immaginare, mentre lo facevo avevo le lacrime agli occhi (beati quelli che lo hanno mangiato)!!
comunque preso da questa irrefrenabile voglia ho deciso di comprare dei semi di basilico (anche perchè il basilico è caro qui), bè al più presto li pianterò.
basilico basilico basilico!!!
e pensare che in italia ne facevo a meno..ecco che vuol dire sentire la mancanza di casa!!
mata nee!!

sete mondiale in giappone?!


qui lo sport va molto in voga, e non solo il baseball è seguito (sport a cui anche io mi sto affezionando), quando i tokyo giants vengono dati in televisione difficilmente ci si alza dal tadami! comunque qui le bevande si vendono in ogni posto ed in ogni angolo della strada, e l'altro giorno ero in una yakkyoku (la farmacia giapponese) un po diversa da quella italiana in verità perchè assomiglia molto più ad un supermercato, bè ero dentro che giravo quando i miei occhi si sono posati sulla scritta イタリア (italia in katakana) e la bella bandiera italiana... bè appassionato di calcio quale sono non ho potuto non comprare questa bella bottiglia di aquarius... ed è così che in giappone si entra in clima mondiale...!?
bè penso che anche in italia ci saranno.
gambare nippon....ops イタリア!!
またね!!