domenica 13 giugno 2010

piantare il riso


quelli che fino a pochi giorni fa erano semplici prati abbandonati al loro destino o semplicemente venivano coltivati altri ortaggi come carote o cipolle, nel giro di pochi giorni sono diventati tutti delle risaie, in giro per shizuoka ora si vedono solo queste piccole pianticelle di riso in queste grandi piscine di terra e acqua.
ora dove abito ne ho due proprio di lato alla casa, è carino da vedere anche interessante vedere come viene piantata questa pianta, un pò triste anche vedere queste persone anziane inchinate tutto il giorno a lavorare i campi.
comunque da quando hanno riempito queste vasche di terra di acqua sono iniziate le notti insonni, ci sono centinaia anzi no migliaia di rane che ogni sera dalle otto in punto cominciano a gracchiare senza sosta quando stanno zitte lo fanno solo per alcuni minuti ma altrimenti senza sosta fino al mattino!
AIUTO!!! T_T
vi posto alcune foto scattate mentre piantavano il riso!
mata ne!!

giovedì 10 giugno 2010

museo! scene di vita nell'era meiji



durante uno dei tanti giorni di riposo io ed aya siamo andati al museo di fujieda (se non ricordo male) li c'era una mostra di bambole fatte di carta che ritraevano le scene di vita quotidiana nel periodo meiji, c'erano i venditori di spezie il negozio di sushi e tanti tanti tanti altri. è stato molto carino e interessante, ora metto solo poche foto ma ne ho fatte centinaia!
tanoshikatta!!!
mata ne!

minna san puliamo!!!



qualche settimana fa di domenica mi sono svegliato alle 8.00 per prepararmi ad un altra giornata di lavoro, e da fuori sentivo tutte voci di persone allora ho pensato ad un terremoto durante la notte che io non avevo sentito, poi dal piano di sotto il papà di aya è uscito e dalla finestra ho visto che si dirigeva verso gli altri. poi guardando meglio ho visto che tutti tenevano delle scope e pian piano si sono messi tutti a pulire la strada ridendo e scherzando. aya poi mi ha spiegato che una volta al mese è obbligatorio farlo almeno uno in una famiglia, se non si può devono dire al comune che non possono pulire perchè non so magari devono lavorare e non ci sono a casa.
bè cqm gli uomini dopo il faticoso lavoro svolto si rilassano andando a bere... beati loro!!
mata ne!!