qualche sera fa sono andato in compagnia di aya con i miei colleghi di lavoro a bere, una izakaya (è un tipico locale giapponese), sono arrivato in ritardo (solita figura da straniero) ma non per mia colpa o meglio per mia colpa ma io non mi ricordavo proprio che l'autobus non passava più alle 21, quindi sono dovuto tornare a casa di corsa prendere la bicicletta e sempre di corsa andare al centro dove c'è il locale... una fatica pazzesca!!
comunque appena arrivato i miei colleghi avevano cominciato già ad ordinare da mangiare. dopo essermi accuratamente pulito le mani con il caldo oshibori (l'asciugamano umido caldo) ho cominciato a mangiare l'otōshi (uno stuzzichino) e ho ordinato una birra e tutti insieme si è fatto un bel KAMPAI!! e giù a tracannare!!
ad un tratto mi dicono di mangiare un carpaccio dicendomi cosa era ma sinceramente nel mio piccolo vocabolario mentale non conoscevo quella parola, aya al mio fianco si mette a ridere e capisco che dice a tutti che probabilmente non lo mangio allora girandomi verso di lei gli dico che cosa fosse quel carpaccio bè io non potevo crederci era un carpaccio di Balena. io pensavo che la balena fosse illegale mangiarla ma da quanto mi hanno detto il giappone è tra i pochi paesi che possono cacciare e mangiare carne di balena. parlando con la mamma di aya mi ha detto che si mangiava molto nel dopo guerra visto che c'era poco da mangiare con una balena si potevano sfamare molte famiglie, e per lo più lo mangiavano nel bentō a scuola, sempre dalle sue parole dice che la carne di balena non sia neanche così buona!!
ma allora perchè viene così apprezzata qui!? questo non l'ho capito veramente.
io comunque non l'ho mangiata, c'è chi mi ha detto che avrei dovuto provarla per non mancare di rispetto all'animale che ormai era morto... sarà non so se abbia fatto male o no mi dispiace se ho mancato di rispetto (sarà filosofia zen) ma non c'è l'ho fatta, ho pensato visto che fosse un animale protetto sarebbe stato ingiusto.
comunque oltre a questo sulla tavola c'erano altre prelibatezze, e per la prima volta ho bevuto lo Shōchū al kiwi bè se siete qui in giappone provatelo perchè è buonissimo io me ne sono innamorato!!
mata ne!!
venerdì 28 maggio 2010
izakaya!
Pubblicato da Andrea alle 21:23
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
aahhh beee.
Hai fatto benissimo anch'io mi sarei rifiutato ,questo è rispettare la Balena e non il contrario.Ho letto tutto di un fiato perchè credevo che l'avessi mangiata,uff meno male.La prossima volta di daranno delfini a cena????
Posta un commento