qualche sera fa sono andato in compagnia di aya con i miei colleghi di lavoro a bere, una izakaya (è un tipico locale giapponese), sono arrivato in ritardo (solita figura da straniero) ma non per mia colpa o meglio per mia colpa ma io non mi ricordavo proprio che l'autobus non passava più alle 21, quindi sono dovuto tornare a casa di corsa prendere la bicicletta e sempre di corsa andare al centro dove c'è il locale... una fatica pazzesca!!
comunque appena arrivato i miei colleghi avevano cominciato già ad ordinare da mangiare. dopo essermi accuratamente pulito le mani con il caldo oshibori (l'asciugamano umido caldo) ho cominciato a mangiare l'otōshi (uno stuzzichino) e ho ordinato una birra e tutti insieme si è fatto un bel KAMPAI!! e giù a tracannare!!
ad un tratto mi dicono di mangiare un carpaccio dicendomi cosa era ma sinceramente nel mio piccolo vocabolario mentale non conoscevo quella parola, aya al mio fianco si mette a ridere e capisco che dice a tutti che probabilmente non lo mangio allora girandomi verso di lei gli dico che cosa fosse quel carpaccio bè io non potevo crederci era un carpaccio di Balena. io pensavo che la balena fosse illegale mangiarla ma da quanto mi hanno detto il giappone è tra i pochi paesi che possono cacciare e mangiare carne di balena. parlando con la mamma di aya mi ha detto che si mangiava molto nel dopo guerra visto che c'era poco da mangiare con una balena si potevano sfamare molte famiglie, e per lo più lo mangiavano nel bentō a scuola, sempre dalle sue parole dice che la carne di balena non sia neanche così buona!!
ma allora perchè viene così apprezzata qui!? questo non l'ho capito veramente.
io comunque non l'ho mangiata, c'è chi mi ha detto che avrei dovuto provarla per non mancare di rispetto all'animale che ormai era morto... sarà non so se abbia fatto male o no mi dispiace se ho mancato di rispetto (sarà filosofia zen) ma non c'è l'ho fatta, ho pensato visto che fosse un animale protetto sarebbe stato ingiusto.
comunque oltre a questo sulla tavola c'erano altre prelibatezze, e per la prima volta ho bevuto lo Shōchū al kiwi bè se siete qui in giappone provatelo perchè è buonissimo io me ne sono innamorato!!
mata ne!!
venerdì 28 maggio 2010
izakaya!
Pubblicato da Andrea alle 21:23 1 commenti
martedì 11 maggio 2010
pane!
ieri a lavoro ho fatto la baguette, ma no una baguette normale noi cerchiamo sempre di dare un pò di originalità, questa volta lo abbiamo fatto mettendo nell'impasto anche l'earl gray tea nero, io a dir la verità ero un po dubbioso il the earl grey ha un sapore abbastanza forte ma invece come al solito mi sono dovuto ricredere era veramente buono!!
lo abbiamo fatto anche con altri sapori e la riuscita è stata sempre ottima, poi metterò altre foto, queste sono dell'impasto e dei filoni pronti da infornare purtroppo ho dimenticato di farle quando era cotto il pane suimasen!
jaa ne!
Pubblicato da Andrea alle 09:14 0 commenti
venerdì 7 maggio 2010
brazilian carnival in japan!!
come avevo accennato nel post precedente, durante la golden week si è tenuto il carnevale brasiliano in shizuoka. è stato molto carino, già l'avevo visto l'anno scorso sempre durante la festa, e per fortuna devo dire perchè quest'anno sono arrivato in tempo in tempo per vederne solo 5 minuti!
peccato avrei voluto andarci insieme alla mia amica lidia-chan ma purtroppo per un motivo o per un altro non siamo riusciti ad incontrarci...(gomen nasai!!) bè sarà il prossimo anno. è un po strano vedere solo donne giapponesi che ballano in tanga la salsa,di solito sembrano sempre così riservate e invece loro in mezzo alla strada davanti tutta la città si esibisco senza vergogna, alcune brave altre un po meno, però è sempre divertente, e poi alcune donne sono molto carine (scusate il commento maschile)!
questa che posto è una foto di quando ballavano. poi se ce la faccio caricherò anche il video.
mata ne!!
Pubblicato da Andrea alle 19:46 1 commenti
giovedì 6 maggio 2010
golden week!
iniziata e finita la golden week!!
tiro cos= un sospiro di sollievo, perchè al lavoro siamo stati in questa settimana ogni giorno indaffaratissimi e martedì che è il nostro giorno di riposo..bè non abbiamo riposato!! perchè gli altri hanno una settimana di ferie e noi no!! T_T
nel poco tempo avuto a mia disposizione sono riuscito almeno a vedere il carnevale brasiliano in giappone!! hahaha. poi vi spiegherò meglio in un altro post.
comunque la golden week (settimana d'oro) è il periodo in cui cadono le seguenti festività pubbliche:
* 29 aprile
Shōwa Day (昭和の日, Shōwa no hi?)
* 3 maggio
Festa della Costituzione (憲法記念日, Kenpō kinenbi?)
* 4 maggio
Festa del popolo (国民の休日, Kokumin no kyūjitsu?), fino al 2006
Festa del verde (みどりの日, Midori no hi?) (dal 2007)
* 5 maggio
Festa dei bambini (こどもの日, Kodomo no hi?), detta anche Festa dei ragazzi (端午の節句, Tango no sekku?)
io mi domandavo sempre vedendo i cartoni giapponesi perchè al vento svolazzavano quei pesci giganti..bè è per questa festa.
si dice anche che per questa settimana di festa le grandi città come tokyo kyoto siano quasi vuote essendo questo il più lungo periodo di vacanza dell'anno per molti lavoratori giapponesi, la Golden Week è un periodo molto indicato per i viaggi.
io non vivo in una grandissima città e devo dire che non mi sembra si sia svuotata un granchè anzi visto il pieno a lavoro devo dire che nessuno è partito!!
mata ne!!
Pubblicato da Andrea alle 22:16 0 commenti